CONVEGNI E CONGRESSI


Webinar "Gestione del gregge nei programmi AI e MOET con particolare riguardo alle prospettive future"
17 dicembre 2020


Download file pdf Scarica le slide

Il giorno 17 dicembre 2020 si è svolto il Webinar "Gestione del gregge nei programmi AI e MOET con particolare riguardo alle prospettive future" tenuto dalla Dott.ssa Maria Dattena, ricercatrice di AGRIS.

 

 

 

 

Qualità chimica e tecnologica del latte caprino prodotto in Sardegna
11 ottobre 2019
LU' Hotel, Carbonia


Download file pdf Programma

La conoscenza dei fattori genetici, sanitari ed ambientali che influenzano la qualità chimica e l’attitudine casearia del latte caprino è determinante sia per gli allevatori, che possono scegliere come e quali animali allevare, sia per i trasformatori che possono indirizzare la materia prima ad un prodotto ben definito e caratteristico del territorio. Il settore di Zootecnica Speciale del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Sassari, si occupa di questi temi da lungo tempo svolgendo, in collaborazione con diverse istituzioni per la ricerca italiane e straniere, imprese casearie e gli allevatori, numerose indagini sul territorio regionale,i cui risultati sono stati divulgati in ambito nazionale ed internazionale. Questo convegno si prefigge di portare all’attenzione delle istituzioni, dei veterinari, dei tecnici e degli allevatori caprini della Sardegna i risultati ottenuti nelle recenti ricerche, con l’auspicio che questa possa essere la giusta sede di approfondimento e confronto tra esperienza scientifica ed operatori del settore.

 

Segreteria Organizzativa
Dipartimento di Medicina Veterinaria
Via Vienna 2 - 07100 Sassari
Tel. 079 229 416
Maria Luisa Dettori - mldettori@uniss.it; Michele Pazzola - pazzola@uniss.it; Giuseppe Massimo Vacca - gmvacca@uniss.it

 

 

XXIII CONGRESSO NAZIONALE S.I.P.A.O.C.
12/14 settembre 2018
Centro Congressi Federico II, Napoli


Download file pdf Programma scientifico
Download file pdf Atti - Abstract Book

Carissimi,
il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali e la Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno sono lieti di ospitare il XXIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Patologia ed Allevamento degli Ovini e Caprini (S.I.P.A.O.C.).
I lavori del Congresso si svolgeranno a Napoli dal 12 al 14 settembre 2018 nei prestigiosi spazi del Centro Congressi Federico II dell’Università degli Studi di Napoli.
La Campania, in particolare nelle aree interne di tutte le sue province, vanta una lunga e consolidata tradizione dell’allevamento sia ovino che caprino con un importante patrimonio di razze autoctone presenti in realtà zootecniche tra loro notevolmente diverse. Di notevole interesse, inoltre, il riconoscimento regionale conferito come Prodotti Tradizionali a diversi formaggi di pecora e di capra, la cui richiesta da parte del mercato appare in continuo trend crescente.
Target principale del Congresso sarà quello di creare un confronto quanto più possibile ampio tra il mondo della ricerca e quello allevatoriale, al fine di soddisfare le esigenze storiche e quelle emergenti del comparto. Allo scopo si è ritenuto opportuno organizzare Tavole Rotonde che, per le tematiche scelte e l’autorevolezza dei Relatori, rappresenteranno, di sicuro, importanti momenti sinergici sia culturali che operativi.
Il Comitato Organizzatore e il Comitato Scientifico vi danno il benvenuto, augurando a tutti un buon soggiorno e un proficuo lavoro!


Segreteria Organizzativa
Kassiopea Group s.r.l.
tel. 070 651242 fax 070 656263
E-mail: domizianamessina@kassiopeagroup.com
www.kassiopeagroup.com

 

 

 

 

XXII CONGRESSO NAZIONALE S.I.P.A.O.C.
13/16 settembre 2016
Palazzo della Provincia, Cuneo


Download file pdf Programma Scientifico
Download file pdf Atti - Abstract Book

Carissimi,
i Dipartimenti di Scienze Veterinarie e di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e il Laboratorio Agrilab di Centallo (CN) sono lieti di ospitare, per la prima volta nella città di Cuneo, il XXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Patologia ed Allevamento degli Ovini e Caprini (S.I.P.A.O.C.).
La provincia di Cuneo (“Provincia Granda” per i piemontesi) è area notoriamente fiorente per l’allevamento bovino e suino, ma che affonda le sue origini in una cultura pastorale e transumante, tuttora ben radicata sul territorio. Negli ultimi anni, peraltro, la storica realtà degli alpeggi è stata affiancata da un crescendo di allevamenti medio-piccoli sia di capre che di pecore, con annesso caseificio. In parallelo, con la crisi del mercato del latte bovino e con l’aumentata richiesta di prodotti ovini e caprini, sono sorte anche aziende di grandi dimensioni. Tutto questo lascia presagire un futuro di investimenti tesi verso queste realtà.
Come da tradizione S.I.P.A.O.C., il Comitato Scientifico si è adoperato per individuare Tavole Rotonde e Workshop su argomenti di particolare attualità, che ci auguriamo in grado di coinvolgere le diverse professionalità che operano nel settore, integrandole e valorizzandole. I lavori scientifici congressuali, comprensivi delle sessioni di comunicazioni orali e poster, si svolgeranno negli accoglienti spazi del Centro Congressi della Provincia di Cuneo, sito nel centro cittadino.
Non ultimi, gli eventi sociali in programma, fra cui la cena sociale con danze occitane e le visite tecniche, contribuiranno nelle nostre intenzioni a creare la giusta amalgama fra i partecipanti.
A tutti il nostro benvenuto


Segreteria Organizzativa e Provider ECM n.305
Kassiopea Group s.r.l.
tel. 070 651242 fax 070 656263
E-mail: domizianamessina@kassiopeagroup.com
www.kassiopeagroup.com

 

 

 

 

STRATEGIE INNOVATIVE PER LA COMPETITIVITÀ DELL’ALLEVAMENTO OVINO
Giornata di Studio SIPAOC
13 Novembre 2015
Aula Magna Dipartimento di Medicina Veterinaria - Università degli Studi di Perugia


Download file pdf Atti della giornata
Download file pdf Volantino e programma



Segreteria Organizzativa
Dipartimento di Medicina Veterinaria
Università degli Studi di Perugia

Tel. +39 075 5857765
E-mail: rita.dorillo@unipg.it
E-mail: domizianamessina@kassiopeagroup.com

 

 

 

 

 

 

 

L’ALLEVAMENTO CAPRINO: OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO, ALLEVATORI E CONSUMATORI
17 Settembre 2015
Facoltà di Medicina Veterinaria - AULA 8
Via Celoria 10, Milano


Download file pdf Atti del convegno
Download file pdf Locandina e programma



Informazioni
Kassiopea Group srl
Tel. +39 070 651242 - Fax +39 070 656263
E-mail: domizianamessina@kassiopeagroup.com
Web: www.kassiopeagroup.com

 

 

 

 

 

 

© Copyright SIPAOC
Società Italiana di Patologia ed Allevamento degli Ovini e dei Caprini
top