VERBALI E DOCUMENTI

Assemblea Generale
Lamezia Terme, 26 ottobre 2006
Relazione del Presidente


Carissimi Soci,
siamo qui riuniti per il XVII Congresso della nostra Società, nel corso del quale si svolge questa Assemblea Generale, che, secondo lo Statuto, deve essere convocata in via ordinaria una volta all’anno.
Grazie a tutti voi per essere qui.
Il Consiglio Direttivo, da me rappresentato, sottopone al giudizio di questo consesso l’attività svolta nel corso del quarto ed ultimo anno del proprio mandato, qui di seguito riassunta.

 

1. Riunioni del Consiglio Direttivo
Il Consiglio si è riunito n. 2 volte:
il 12 settembre 2006, a Roma;
il 25 ottobre 2006, a Lamezia Terme;
Gran parte dell'attività del CD è stata effettuata per via telematica.

2. Convegni
Sono stati organizzati, sponsorizzati o patrocinati i seguenti convegni a carattere nazionale, internazionale, regionale o provinciale, anche con la partecipazione di Soci come relatori:

Giornata di Studio
"L'alimentazione della capra da latte"
Palermo, 28/04/2006

Meeting Internazionale
"Toxo and Food 2006"
Palermo, 8 – 10/05/2006

Incontri tecnici
XIV Rassegna Regionale dei prodotti caprini: Timau-Cleulis"
Udine,  03-04/06/2006

Convegni
“XLI Simposio Internazionale della Società Italiana per il Progresso della Zootecnia”
Lodi, 07/06/2006;

Convegno "Fior di Cacio: Produzioni casearie: Occasione di sviluppo sostenibile del territorio"
Vallo di Nera (PG), 10/06/2006;

“LX Convegno Nazionale della Società Italiana delle Scienze Veterinarie”
Città del Mare, Terrasini – Palermo, 27-30/09/2006.

3 - Rinnovo cariche sociali
Il Presidente ricorda che nell’ambito di questo Congresso, si deve procedere al rinnovo delle cariche sociali (CD, Revisori dei Conti e Probiviri) e che, secondo quanto stabilito dall’art. 20 dello Statuto vigente della Società, tutti i Consiglieri in carica sono rieleggibili. Tra questi non presenteranno la loro candidatura i Consiglieri Chiofalo, Duranti e Pietrobelli, mentre hanno dichiarato la propria disponibilità a continuare i Consiglieri Bufano, Caracappa, De Nardo, Garippa, Leori e Pulina.
Il Presidente aggiunge che è consuetudine ormai del CD uscente presentare una rosa di nomi nel corso dell’Assemblea, a cui potranno essere aggiunti altri eventuali Candidati. Al di là dei Consiglieri in carica, il CD propone i nominativi dei Soci Avondo e Ronchi per gli Zootecnici e di Cringoli per i Patologi. Tutti e tre i Colleghi si sono dichiarati disponibili a ricoprire tale incarico.
L'elenco dei Candidati ha raggiunto tutti i Soci mediante la lettera che è stata allegata alla Convocazione dell’Assemblea.

4 -Rivista della Società
Il Presidente dichiara di essere venuta a conoscenza dal Sito ASSONAPA che, per motivi di riorganizzazione interna, la stampa della Rivista è stata temporaneamente sospesa.
Naturalmente la cosa ha molto sorpreso tutti i Consiglieri, soprattutto perché il mensile esce anche a nome della SIPAOC e nessuna indicazione è pervenuta alla Società. Il Consiglio Direttivo ha constatato anche la mancata informazione ai Consiglieri SIPAOC, Membri del Comitato di Redazione, più direttamente coinvolti.
Pertanto, il Presidente ha inviato una lettera al Sig. Mario Antonio Scalas, Presidente dell'ASSONAPA, per conoscere quali cause hanno determinato questa situazione e quali tempi siano necessari alla ripresa della pubblicazione.
E’ arrivata una risposta con le scuse necessarie e con la giustificazione che il problema è stato determinato da un riassetto interno, cui dovrà seguire la nomina di un nuovo Direttore responsabile della Rivista. Quanto prima verranno comunicate le decisioni a cui giungerà il Consiglio di Amministrazione dell’ASSONAPA.

5 - Premi di Laurea Bayer
Il Presidente informa che sono state valutate positivamente, dalla Commissione preposta, le due Tesi di Laurea pervenute, relative al Bando Bayer. Sono stati attribuiti i premi alle Dott.sse Cristina Bianchi e Anna Chiara Zini, tutte e due laureate presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa.
Non è stato possibile assegnare il terzo premio previsto nel Bando.
I vincitori sono stati invitati a partecipare a questa Assemblea per la consegna del Premio loro attribuito.

6 - Situazione Soci
Il Presidente comunica all'Assemblea che il numero di Soci Attivi (coloro che hanno pagato almeno una quota dal 2002) è pari a 183 (di cui 9 persone giuridiche) e che il numero di quelli in regola con il pagamento della quota 2006 corrisponde soltanto a 75 Soci. In occasione di questo Congresso si spera che la situazione possa migliorare.

Informa che il CD presenterà all'Assemblea i nuovi Soci che sono i seguenti: Biagina Chiofalo, Maria Teresa Manfredi, Luigi Maresca, Luca Rossi, Martino Schiavone, che hanno fatto richiesta di ammissione alla Società fra la fine del 2005 e i primi mesi del 2006.

Inoltre, in Assemblea, verrà valutata la proposta del CD relativa alla variazione della quota associativa.

7 - Incontro Referenti Regionali
Il Presidente, come già ribadito in diverse riunioni del CD, ha ritenuto opportuno organizzare un incontro con i Referenti Regionali, per l'importante funzione di raccordo tra Società ed Enti operanti nelle rispettive Regioni di competenza. Tutto questo a favore della crescita scientifica della Società stessa.
E' stato, pertanto trovato uno spazio, nell'ambito di questo Congresso, per una riunione che si terrà il 27 ottobre alle ore 12. Le scarse finanze, disponibili nelle casse della Società, consentiranno di offrire solamente la cena sociale.

8 - Soci onorari individuati
Come ormai noto, sono stati nominati, nella recente Assemblea tenutasi a Perugia il 24 febbraio 2006, i Soci Onorari: M.S. Balbo, P. Brandano, O. Catarsini, V. Formica, C. Gallo, A. Lanza, M. Manfredini, O. Montemurro, D. Mura, V. Puccini, R. Restani, invitati a partecipare a questo Congresso. Il CD si augura che tutti possano presenziare alla cena sociale, quali ospiti del Congresso.

Da ultimo, a nome di tutti i Consiglieri, rivolgo un sentito ringraziamento alla Collega Carmen Casoli, che ha portato avanti, con puntualità e precisione, il lavoro di Segreteria della Società.

Vi ringrazio per l’attenzione e sottopongo alla Vostra approvazione questa Relazione.
Nel congedarmi da voi, mi piace sottolineare che il lavoro svolto dal CD, durante questo quadriennio, è stato riportato nella relazione pubblicata nell’ultimo numero della “Settimana Veterinaria”, inserito nella cartella del Congresso.


Lamezia Terme, 26 ottobre 2006

  IL PRESIDENTE
  Prof.ssa Emilia Duranti




© Copyright SIPAOC
Societą Italiana di Patologia ed Allevamento degli Ovini e dei Caprini
top