VERBALI E DOCUMENTI

Verbale dell'Assemblea SIPAOC
Lamezia Terme, 26 ottobre 2006


Nell'ambito del XVII Congresso della Società a Lamezia Terme, presso il Centro Servizi Avanzati Ricerca, Formazione, Sviluppo Agroalimentare della Calabria, il giorno 26 Ottobre 2006 alle ore 17.45 in seconda convocazione, si è tenuta l'Assemblea generale dei Soci.

Premesso che gli aventi diritto sono stati regolarmente convocati, constatato che il numero dei presenti rende valida la seduta, il Presidente passa alla trattazione del seguente Ordine del Giorno:
  1. Relazione del Presidente
  2. Rinnovo cariche sociali:
    - Candidature
    - Nomina Comitato elettorale
  3. Variazione quota associativa
  4. Conferimento Premi di Laurea Bayer
  5. Soci:
    - Situazione iscritti
    - Ammissione nuovi Soci
  6. Varie ed eventuali
1. Relazione del Presidente (vedi allegato)
Il Presidente ringrazia i presenti per la partecipazione e sintetizza il contenuto della sua relazione, già approvata dal CD, ricordando l'attività della SIPAOC che ha visto il costante impegno dei Consiglieri nella realizzazione di una serie di incontri, nell'organizzazione di numerose iniziative nazionali, regionali e provinciali, patrocinate dalla Società.
Il Presidente ricorda che nell’ambito di questo Congresso, si deve procedere al rinnovo delle cariche sociali (CD, Revisori dei Conti e Probiviri) e aggiunge che è consuetudine ormai del CD uscente presentare una rosa di nomi nel corso dell’Assemblea, a cui potranno essere aggiunti i nominativi di altri eventuali Candidati. L'elenco dei Candidati ha raggiunto tutti i Soci mediante la lettera che è stata allegata alla Convocazione dell’Assemblea.
Per quanto riguarda la Rivista della Società dichiara di essere venuta a conoscenza dal Sito ASSONAPA che, per motivi di riorganizzazione interna, la stampa è stata temporaneamente sospesa.
Naturalmente la cosa ha molto sorpreso tutti i Consiglieri, soprattutto perché il mensile esce anche a nome della SIPAOC e nessuna indicazione è pervenuta alla Società, nemmeno ai Consiglieri SIPAOC, Membri del Comitato di Redazione, i più direttamente coinvolti.
Il Presidente dichiara a questo proposito di aver inviato una lettera al Sig. Mario Antonio Scalas, Presidente dell'ASSONAPA, per conoscere quali cause hanno determinato questa situazione e quali tempi siano necessari alla ripresa della pubblicazione.
E’ arrivata una risposta con le scuse necessarie e con la giustificazione che il problema è stato determinato da un riassetto interno, cui dovrà seguire la nomina di un nuovo Direttore responsabile della Rivista. Quanto prima verranno comunicate le decisioni a cui giungerà il Consiglio di Amministrazione dell’ASSONAPA.
Il Presidente informa che sono state valutate positivamente, dalla Commissione preposta, le due Tesi di Laurea pervenute relative al Bando Bayer. I premi ai Vincitori verranno attribuiti nell'ambito di questa Assemblea. Sottolinea il fatto che non è stato possibile assegnare il terzo premio previsto dal Bando.
La situazione dei Soci verrà presentata all'Assemblea insieme ai nuovi Soci, che hanno fatto richiesta di ammissione alla Società, fra la fine del 2005 e i primi mesi del 2006. Inoltre, in Assemblea, verrà valutata la proposta del CD relativa alla variazione della quota associativa.
Informa che è stata convocata una riunione, nell'ambito di questo Congresso, con i Referenti regionali per ribadire l'importante funzione di raccordo tra Società ed Enti operanti nelle rispettive Regioni di competenza.
Da ultimo ricorda che i Soci onorari, nominati nella recente Assemblea tenutasi a Perugia il 24 febbraio 2006, M.S. Balbo, P. Brandano, O. Catarsini, V. Formica, C. Gallo, A. Lanza, M. Manfredini, O. Montemurro, D. Mura, V. Puccini, R. Restani, sono stati invitati a partecipare a questo Congresso. Il Presidente si augura che tutti possano presenziare alla cena sociale, quali ospiti del Congresso.
Alla fine della lettura la Prof. Duranti invita l'Assemblea a nominare un Presidente della seduta. Viene proposto il Consigliere Luigi Chiofalo, che volentieri accetta.

2. Rinnovo Cariche sociali
- Candidature
Il Presidente ricorda che nell'ambito di questa Assemblea bisogna procedere al rinnovo delle cariche sociali (CD, Revisori dei Conti e Probiviri). Passa a presentare, pertanto, l'elenco delle candidature, proposte dal CD uscente o comunicate, nel frattempo, al Presidente. A questo proposito interviene il Socio, Angelo Foglini, che propone di inserire fra i Candidati Patologi il nominativo del Dott. Giovanni Filippini dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche.
In ordine alfabetico, l'elenco dei Candidati è il seguente:
- CD:
    Zootecnici (proposti dal CD uscente): Marcella Avondo, Guido Bufano, Giuseppe Pulina, Bruno Ronchi;
    Patologi (proposti dal CD uscente): Santo Caracappa, Giuseppe Cringoli, Giovanni Garippa, Guido Leori;
    Allevatore: Floro De Nardo;
    Zootecnici (comunicati al Presidente): Anna Caroli, Antonello Carta;
    Patologi (comunicati in Assemblea): Giovanni Filippini.
- Revisori dei Conti:
    Membri effettivi: Adriana Bonanno, Antonio Fagiolo, Mario Pietrobelli;
    Membri supplenti: Carmen Casoli, Riccardo Lia;
- Probiviri:
    Luigi Chiofalo, Guido Petracca, Vezio Puccini.
L'Assemblea accetta la proposta.

- Nomina Comitato elettorale
E' necessario procedere alla nomina del Comitato elettorale. Si sono resi disponibili i seguenti Soci: Angelo Manchisi, Giuseppe Massimo Vacca, Maria Luisa Scatassa e Vincenzo Veneziano.  Viene ricordato che il seggio si insedierà la mattina del giorno 27 ottobre, alle ore 9,00 e che rimarrà aperto fino alle ore 12,00.
L'Assemblea accetta la proposta.

3. Variazione quota associativa
Viene chiesto all'Assemblea di valutare la proposta del CD relativa alla variazione della quota associativa. Precisamente il CD propone l'aumento della quota sociale da Euro 25 (venticinque) a Euro 50 (cinquanta) a partire dall'anno 2007.
Il Presidente apre la discussione sull'argomento. Non ci sono interventi in merito, pertanto la proposta viene approvata all'unanimità dell'Assemblea.

4. Conferimento Premi di Laurea
Alla presenza del Dott. Nisoli, rappresentante della ditta BAYER, vengono attribuiti i due Premi di Laurea per le Tesi sperimentali su "Malattie parassitarie degli Ovini e dei Caprini" alle Dott.sse Cristina Bianchi e Anna Chiara Zini, tutte e due laureate presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa, con la Prof. Stefania Perrucci.
Le due vincitrici erano state invitate a partecipare all'Assemblea, ma per impegni di lavoro, non sono potute intervenire. IL Dott. Nisoli prende la parola per informare che la BAYER provvederà a trasmettere il premio alle due Dottoresse.
Viene sottolineato che non è stato possibile assegnare il terzo premio previsto dal Bando. A questo proposito interviene M.T. Manfredi della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Univerità di Milano, una delle Sedi escluse dalla partecipazione al Bando. Questo fatto, ribadisce la Manfredi, ha sicuramente impedito a Laureati di questa Facoltà di concorrere al Premio nonostante argomenti di malattie parassitarie sugli ovini e i caprini vengano trattati anche in questa Sede. Viene ricordato che a suo tempo fu chiesto alla BAYER di dare la possibilità a tutte le Sedi di partecipare la Bando, ma che questa possibilità fu limitata alle Sedi dell'Italia Centro-Meridionale e delle Isole, dove questi allevamenti sono molto diffusi.
IL Dott. Nisoli, al quale è stato chiesto quali intenzioni abbia la ditta BAYER relativamente a questi Premi, risponde che sicuramente verrà cambiata la formula, ma che per il momento non può pronunciarsi in merito.

5. Soci:
- Situazione iscritti
Il Presidente comunica all'Assemblea che il numero di Soci Attivi (coloro che hanno pagato almeno una quota dal 2002) è pari a 183 (di cui 9 persone giuridiche) e che il numero di quelli in regola con il pagamento della quota 2006 corrisponde soltanto a 75 Soci. In occasione di questo Congresso si spera che la situazione possa migliorare.
- Ammissione nuovi Soci
Vengono presentati all'Assemblea i nuovi Soci che sono i seguenti: Biagina Chiofalo, Maria Teresa Manfredi, Luigi Maresca, Luca Rossi, Martino Schiavone, che hanno fatto richiesta al Consiglio Direttivo di ammissione alla Società fra la fine del 2005 e i primi mesi del 2006.
L'Assemblea prende atto della decisione del Consiglio Direttivo.

 

6. Varie ed eventuali
Interviene il Dott. Luigino Ermini della Ditta INTERVET, che chiede all'Assemblea di continuare quelle iniziative intraprese dalla Società in questi anni, che hanno portato al coinvolgimento del Mondo Operativo. Vengono ricordati in particolare gli incontri di Roma al CNR e alla sala Nassiriya del Comando dei Carabinieri delle Politiche Agricole. Il Presidente ringrazia di questo suggerimento e si augura che il nuovo CD tenga nella giusta considerazione il rapporto istituito fra il Mondo scientifico e il Mondo allevatoriale attraverso il "Tavolo permanente di consultazione".


Non essendoci altri argomenti da trattare, la seduta è tolta alle ore 19,00.

Letto, confermato e sottoscritto

  IL PRESIDENTE
  Prof. Luigi Chiofalo




© Copyright SIPAOC
Societą Italiana di Patologia ed Allevamento degli Ovini e dei Caprini
top