Cari Colleghi, cari amici,
abbiamo il grande piacere e l’onore di annunciare il XXV Congresso Nazionale SIPAOC, che si terrà a Sassari in Sardegna dal 17 al 20 settembre 2024.
La Sardegna è la regione italiana con il maggior numero di pecore a capre allevate ed è probabilmente la sede nella quale le problematiche del settore assumono valenze specifiche di grande significato, considerando l’importanza del comparto nel tessuto economico e sociale dell’Isola. In questo senso la scelta di Sassari come città ospitante è legata anche al fatto che essa è sede dei Dipartimenti Universitari di Medicina Veterinaria e Agraria, ma anche dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna e del Servizio di Ricerca per la Zootecnia dell’Agenzia AGRIS Sardegna di Bonassai. Queste istituzioni prestigiose con le loro ricerche e la presenza nel territorio hanno notevolmente contribuito allo sviluppo del settore ed hanno insieme accettato di collaborare per l’organizzazione dell’evento.
Quale location migliore, dunque, per organizzare il Congresso, che peraltro coincide con i 50 anni dalla fondazione della Società, in una fase in cui gli allevatori sono chiamati a fare i conti con delle vere e proprie “rivoluzioni”, che noi preferiamo chiamarle “transizioni”, legate alla digitalizzazione, alla sostenibilità ambientale e al benessere animale. Tutte questioni che impegneranno le aziende per i prossimi dieci anni e che richiedono dunque uno sforzo davvero condiviso di allevatori, tecnici e ricercatori per creare le condizioni affinché tali cambiamenti possano essere assorbiti dal comparto, non solo senza penalizzarne la reddittività, ma auspicabilmente migliorando la qualità dei prodotti, le condizioni di lavoro e l’ambiente.
Il programma del Congresso vuole inserirsi in questo contesto dando un contributo forte all’individuazione dei percorsi che tutte le componenti delle filiere di riferimento dovranno realizzare per consentire l’esito positivo delle trasformazioni in corso. Già nella giornata inaugurale, che si svolgerà martedì 17 settembre presso l’aula Magna della sede centrale dell’Università degli Studi di Sassari, si terrà la celebrazione del cinquantenario anniversario della fondazione della SIPAOC, alla quale seguirà una tavola rotonda in cui verrà fatto il punto sulle scelte politiche pubbliche per i settori ovino e caprino con diversi rappresentanti ed esperti delle principali Istituzioni coinvolte. La cerimonia inaugurale proseguirà con un buffet di benvenuto.
Nei giorni seguenti, i lavori proseguiranno presso il centro didattico del Campus Universitario di Monserrato, sede anche del Dipartimento di Medicina Veterinaria, con una serie di tavole rotonde atema che cercheranno di affrontare le problematiche più urgenti, sempre nell’ottica di un coinvolgimento trasversale di tutte le componenti: decisori politici, portatori di interesse, organizzazioni di assistenza tecnica, ricercatori, imprese primarie e di trasformazione e consorzi di tutela. Ci sarà poi ampio spazio per comunicazioni scientifiche, sia sotto forma di presentazioni orali che poster, suddivise per aree tematiche, una delle quali sarà riservata all’esposizione dei risultati di progetti di ricerca e/o afferenti ai PNRR che si stanno realizzando nel territorio nazionale e che stanno mobilitando tante risorse economiche e umane.
Per dare concretezza al programma, è prevista anche una giornata dedicata a visite dimostrative presso una azienda ovina e una struttura di trasformazione.Il Congresso prevederà inoltre appositi simposi dedicati al controllo delle principali metacestodosi dei piccoli ruminanti (es. Echinococcosi cistica e Cenurosi cerebro-spinale), al controllo della Pasteurellosi, su aspetti nutrizionali e produttivi degli ovini, nonché ai problemi sanitari e gestionali dei piccoli ruminanti selvatici.
A conclusione del Congresso è prevista inoltre la premiazione delle due migliori comunicazioni orali e dei due migliori poster presentati da giovani ricercatori selezionati da un’apposita commissione nominata dal Consiglio Direttivo della SIPAOC.
Chi parteciperà al Congresso avrà anche l’opportunità di godere delle bellezze naturali di una delle più belle isole del mediterraneo, in un periodo quale quello di fine estate, in cui sarà possibile apprezzare le infinite bellezze delle coste e dell’entroterra sardo, ricco di incomparabili attrattive naturalistiche, archeologiche ed enogastronomiche che andranno assolutamente “godute”!
Il Comitato Organizzatore ringrazia anticipatamente tutti coloro i quali stanno contribuendo in modo fattivo alla organizzazione di questo XXV Congresso Nazionale SIPAOC, nella speranza che l’evento possa fornire a tutti i partecipanti un aggiornamento significativo delle proprie conoscenze, utile per il miglioramento del proprio lavoro.
Il Comitato Organizzatore si augura quindi di ricevervi numerosi e potervi riservare una calorosa accoglienza per il XXV Congresso Nazionale SIPAOC a Sassari!
I presidenti del Comitato Organizzatore
Prof. Antonio Scala
Dott. Giovanni Filippini
Dott. Antonello Carta
COMITATO ORGANIZZATORE
PRESIDENTI: SCALA Antonio, FILIPPINI Giovanni, CARTA Antonello
COMPONENTI:
BANDINO Ennio
CARCANGIU Vincenzo
CARTA Carlo
CASU Sara
CAVALLO Lia
LEORI Guido
LIGIOS Ciriaco
MACCIOTTA Nicolò P. Paolo
MERELLA Paolo
NONNIS Francesca
PINTUS Davide
SGARANGELLA Franco
SINI Maria Francesca
TAMPONI Claudia
COMITATO SCIENTIFICO
PRESIDENTE: CRINGOLI Giuseppe
COMPONENTI:
ACCIARO Marco
BOGLIOLO Luisa
BOSCO Antonio
BOSELLI Carlo
BRAJON Giovanni
BURRAI Giovanni
CANNAS Antonello
CABIDDU Andrea
DE NARDO Floro
DE SANTIS Enrico
GARIPPA Giovanni
INFASCELLI Federico
LIOTTA Luigi
MANFREDI Maria Teresa
MATTIELLO Silvana
MONIELLO Giuseppe
MOSSA Francesca
NAITANA Salvatore
NICOLUSSI Paola
PITTAU Marco
ROCCA Stefano
SARALLI Giorgio
SALARIS Sotero
SANNA PASSINO Eraldo
SITZIA Maria
TRABALZA MARINUCCI Massimo
TUDISCO Raffaella
VARCASIA Antonio
VI ASPETTIAMO A SASSARI
il 17-18-19-20 settembre 2024
Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Sassari
Piazza Università 21, Sassari
(Solo giornata inaugurale)
Complesso Didattico Monserrato dell’Università degli Studi di Sassari
Via Vienna 1° Piano, Sassari
In treno
Stazione Ferroviaria di Sassari
079 241301 / 079 245740
Sassari è raggiungibile da Cagliari in treno dalle principali città della Sardegna
Trenitalia
Call Center 892021
www.trenitalia.com
Assistenza Persone a Mobilità Ridotta
Call Center Trenitalia 199 892021 – opzione 7
Attivo tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 7 alle 21
ARST – gestione FDS
Tel. 079 2639200
www.arstsardegna.it
In autobus
ARST – Trasporto pubblico locale
Tel. 079 2639200
www.arstsardegna.it
In auto
Da Porto Torres > Strada statale 131 (18 km)
Da Alghero/Fertilia > Strada statale 291 (35 km)
Da Olbia > Strada statale 597 (100 km)
Da Cagliari > Strada statale 131 (210 km)
Da Palau > Strada statale 200 (km 140)
Da Santa Teresa > Strada statale 200 (km 100)
HOTEL
Hotel Leonardo da Vinci – Via Roma, 79 – 07100 Sassari
info@leonardodavincihotel.it
Sono state riservate delle camere a tariffe agevolate per il congresso; per usufruirne è necessario indicare nella mail di prenotazione o al telefono il codice Kassiopea24.
Hotel Vittorio Emanuele – Corso Vittorio Emanuele II, 100/102 – 07100 – Sassari
info@hotelvittorioemanuele.ss.it
La prenotazione può avvenire direttamente dal sito tramite questo link (https://booking.myguestcare.com/.eshop?idcliente=hotelvittorioemanuele&idvendor=1&idsito=1&lang=1&_ga=2.189509032.2024450634.1706783354-928785319.1701853329 ), dove in basso a sinistra nella voce “codice promozionale” deve essere inserito il codice Kassiopea24 per usufruire di uno sconto pari al 5% delle tariffe vigenti per quel periodo.
Hotel Carlo Felice – Via Carlo Felice, 43 – 07100 Sa
La prenotazione può avvenire tramite il link
https://reservations.verticalbooking.com/reservations/index.html?id_stile=11733&lingua_int=ita&id_albergo=14735&dc=3658
Inserendo il codice KASSIOPEA
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Kassiopea Group Srl.
Via San Tommaso d’Aquino 20 – 09134 Cagliari
phone +39 070 651242
sipaoc2024@kassiopeagroup.com
www.kassiopeagroup.com
Foto di Antonio Varcasia
Iscriviti alla nostra associazione
Inserisci i tuoi dati e inoltra una richiesta alla nostra segreteria